116.Progetto “Verso le carriere scientifiche” – Fondazione di Sardegna

Ai/lle docenti di Scienze  – classi 5^

Agli studenti ed alle studentesse – classi 5^

Oggetto: Progetto “Verso le carriere scientifiche” – Fondazione di Sardegna

Il progetto “Verso le carriere scientifiche” è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte (massimo 30) motivati a proseguire gli studi nell’area scientifica.

Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento dei processi di integrazione tra scuole superiori e Università, con riferimento alle carriere scientifiche.

Si articola in tre fasi che prevedono il coinvolgimento dei docenti degli insegnamenti di base (Matematica-Fisica-Chimica-Biologia) del corso di studio di Biotecnologie Industriali e Ambientali dell’Università di Cagliari, per condurre delle lezioni introduttive, per approfondire le prove di ammissione e per fare una valutazione congiunta dei risultati ottenuti in prove simulate. Una particolare attenzione sarà dedicata alle prove di selezione simulate sul TOLC-B e sull’accesso ai sistemi CISIA, che ancora una volta quest’anno hanno mostrato una certa complessità per gli studenti.

Saranno destinatari circa 200 studenti del quinto anno di diversi Istituti cittadini, selezionati dalle scuole tra coloro che sono interessati alle materie scientifiche. L’obiettivo non è unicamente favorire una preparazione sui contenuti ma avvicinare i ragazzi anche alle procedure e agli aspetti di novità, che maggiormente ci vengono rappresentati come motivo di scoraggiamento e impattanti anche sulla performance finale al test.

Le studentesse e gli studenti dovranno partecipare a 5 appuntamenti orientativamente tra febbraio-aprile 2023 (4 in presenza nell’Aula Magna del Liceo Mariano IV +1 on line ognuno dal suo Istituto).

Le studentesse e gli studenti interessati e motivati devono comunicare entro il 31 gennaio 2023 i propri nominativi e insegnanti di Scienze Naturali che provvederanno ad operare una selezione sulla base delle valutazioni conseguite.