Circolare n 47 del 20 novembre 2024
Al Personale docente
Agli Studenti ed alle studentesse – classi 5^
Agli Studenti ed alle studentesse – classi 4^
Al DSGA
OGGETTO: Esami di Stato a.s. 2024/2025 termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
A partire dal 21/11/2024 verranno consegnati, agli studenti delle classi quinte, i moduli di domanda di partecipazione agli Esami di Stato a.s. 2024/2025, i quali dovranno essere compilati e restituiti al coordinatore del Consiglio di classe entro il 30/11/2024.
Gli studenti interni che cesseranno la frequenza delle lezioni, dopo il 31 gennaio 2025 e prima del 15 marzo 2025, e intendano partecipare agli esami di stato, in qualità di candidati esterni, dovranno presentare la domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza entro il 21 marzo 2025.
ABBREVIAZIONE PER MERITO (per gli allievi frequentanti il 4° anno di corso)
In relazione agli alunni della penultima classe, si fa presente che il D.P.R. 22 giugno 2009, n.122, art.6, comma 2, ha innovato nella disciplina relativa all’ammissione, per abbreviazione per merito, agli esami di stato del secondo ciclo. Ai sensi del comma 2, articolo 6, del suddetto DPR n,122/2009, sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe che hanno riportato, nello scrutinio finale, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. La domanda di abbreviazione per merito dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2025. L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi