70.FestivalScienza 4-9 novembre 2021 Cagliari “La Scienza tra speranze e scoperte”

Al Personale Docente del Triennio

Agli Studenti del Triennio

Alle Studentesse del Triennio

Oggetto: FestivalScienza 4-9 novembre 2021 Cagliari “La Scienza tra speranze e scoperte”

Si comunica il calendario  degli eventi in streaming del FestivalScienza di Cagliari che si terranno dal 5 al 9 Novembre 2021. Gli studenti della classe potranno seguire gli eventi solo previa autorizzazione del docente il quale valuterà l’opportunità in relazione alle attività  didattica programmata.

Per seguire le dirette, il docente dovrà connettersi al sito : https://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/     cliccare su “ LE DIRETTE DEL CAGLIARI FESTIVALSCIENZA 2021”

Gli eventi in streaming sono i seguenti:

Venerdì 5 novembre 2021 – ore 11:30 -12:15

Inseguendo un raggio di luce. Alla scoperta della teoria della relatività Amedeo Balbi, astrofisico, Università di Roma Tor Vergata. Autore del libro “Inseguendo un raggio di luce. Alla scoperta della teoria della relatività” Rizzoli 2021. Premio Asimov 2021

Sabato 6 novembre 2021- ore 9:00 – 10:00

L’ ULTIMA RELIGIONE – Paolo Gulisano, epidemiologo, ASST Lecco. Autore con Gianluca Marletta del libro “L’ultima religione. Dall’eugenetica alla pandemia: l’alba di una nuova era?” Historica edizioni 2020.

Sabato 6 novembre 2021- ore 12:00 – 13:00

La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo Milena Santerini, pedagogista, Università Cattolica di Milano. Autrice del libro La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo Raffaello Cortina Editore 2021.

Lunedì 8 novembre 2021 – ore 11:00 – 11:45

Il futuro raccontato dalle piante Barbara Mazzolai, biologa, Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa). Autrice del libro “Il futuro raccontato dalle piante: cosa possiamo imparare dal regno vegetale e dal suo percorso sul pianeta”, Longanesi editore 2021.

Lunedì 8 novembre 2021 – ore 12:00 – 12:45

La direzione del pensiero Marco Malvaldi, chimico e scrittore. Autore del libro “La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze”, Raffaello Cortina editore 2020.

Martedì 9 novembre 2021 – ore 10:00 – 11:00

La matematica è politica Chiara Valerio, matematica e scrittrice. Autrice del libro “La matematica è politica”, Einaudi 2020.

Martedì 9 novembre 2021 – ore 12:00- 13:00

Bellezza chiama passione, passione chiama ricerca a cura di Alberto Diaspro, Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Festival della Scienza di Genova.

Per ulteriori chiarimenti contattare la prof.ssa Elisabetta Leoni