28. PROTOCOLLO ANTICOVID – Utilizzo delle mascherine

Alle Famiglie
AL DSGA

Oggetto: PROTOCOLLO ANTICOVID – Utilizzo delle mascherine

Il protocollo anticovid, elaborato da una commissione in cui era presente il medico competente ed il RSPP, su più punti consiglia agli studenti l’uso delle mascherine anche quando la distanza è di un metro. Il regolamento invece deve riportare quelle che sono linee guida generali e non può entrare in merito in consigli precauzionali (importanti) che vengono dettati nel protocollo in quanto nell’organo collegiale non presenti le figure tecniche della commissione.
Nel protocollo vengono esaminate in dettaglio quelle che devono essere le linee guida per ridurre il rischio all’interno del nostro istituto.
L’uso delle mascherine è caldamente indicato anche quando la distanza è di un metro per il fatto che:
– È difficile tenere il metro statico buccale durante le ore di lezione vista la dinamicità dell’utenza e la dialettica che esiste durante le lezioni stesse;
– Esiste la reale possibilità che qualcuno all’improvviso possa starnutire o alzare il tono di voce ed in questo caso i droplet (le goccioline emesse con la voce) facilmente superano il metro di distanza;
Il Protocollo tiene conto della realtà del nostro istituto.
Pertanto il Protocollo prevale per le norme anticontagio rispetto al regolamento che riporta norme generali in merito.
Tutto ciò Premesso invito i nostri studenti:
– A leggere il protocollo anticovid ed il vademecum;
– A tenere le mascherine anche quando vi è il metro buccale;
– A smaltire le mascherine, i guanti ed i fazzoletti negli appositi cestini;
– A non disperdere le mascherine nell’ambiente;
– A Igienizzarsi spesso le mani col gel messo a disposizione
– A tenere in palestra la distanza interpersonale di due metri a 360° dal proprio baricentro;
– Agli studenti del liceo musicale ad attenersi alle indicazioni specifiche presenti nel protocollo e non nel regolamento.
Invito i docenti ad attenersi al protocollo anticovid soprattutto per quel che riguarda le norme anticontagio.
Regolamento e protocollo si integrano e vicenda ma il protocollo per alcuni aspetti prevale sul regolamento.
Si allega:
– Protocollo anticovid