149.Celebrazione “Giorno Del Ricordo” – 10 febbraio 2022

Alle Studentesse

Sito WEB

Oggetto: Celebrazione “Giorno Del Ricordo” – 10 febbraio 2022

”  Non si trattò – come qualche storico negazionista o riduzionista ha voluto insinuare – di una ritorsione contro i torti del fascismo. Perché tra le vittime italiane di un odio, comunque intollerabile, che era insieme ideologico, etnico e sociale, vi furono molte persone che nulla avevano a che fare con i fascisti e le loro persecuzioni. Tanti innocenti, colpevoli solo di essere italiani e di essere visti come un ostacolo al disegno di conquista territoriale e di egemonia rivoluzionaria del comunismo titoista. Impiegati, militari, sacerdoti, donne, insegnanti, partigiani, antifascisti, persino militanti comunisti conclusero tragicamente la loro esistenza nei durissimi campi di detenzione, uccisi in esecuzioni sommarie o addirittura gettati, vivi o morti, nelle profondità delle foibe. Il catalogo degli orrori del ‘900 si arricchiva così del termine, spaventoso, di “infoibato…”

(Tratto dal discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia svoltasi al Quirinale il 9 febbraio 2019 )

La Repubblica italiana, con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 la Repubblica Italiana ha istituito il “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale”. Scopo del riconoscimento del Giorno del Ricordo è quello di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (articolo 1, comma 1).

Pertanto nella giornata del 10 febbraio si invitano i docenti, nelle modalità che riterranno opportune e compatibilmente con le attività già programmate, ad organizzare nelle proprie classi momenti di riflessione per le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

I docenti, col proprio account istituzionale di G-suite, potranno utilizzare il materiale didattico presente sul seguente link:  https://sites.google.com/a/magicroce.edu.it/magicroce/  nella sezione di Storia