156. Esame di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale a.s. 2022/2023 – modalità di svolgimento delle prove

Agli        ALUNNI iscritti alla classe 1ª

del Liceo Musicale a.s. 2022/2023

Al         Personale DOCENTE interessato

Al         DSGA

OGGETTO: Esame di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale a.s. 2022/2023 – modalità di svolgimento delle prove.

I candidati agli Esami di Ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale dovranno presentarsi, giovedì 17 febbraio 2022, nella sede dell’Istituto Magistrale “B.Croce” di Oristano, secondo il seguente Calendario:

Candidati                                                                                           Giorno                                                   Orario
Candidati che sostengono la prova per pianoforte 17 febbraio 2022 11:00
Candidati    che sostengono la prova per chitarra 17 febbraio 2022 12:20
Candidati che sostengono la prova per percussioni 17 febbraio 2022 09:30
Candidati che sostengono la prova per: violino 17 febbraio 2022 10:30
Candidati che sostengono la prova per tromba 17 febbraio 2022 08:50
Candidati che sostengono la prova per canto 17 febbraio 2022 10:10
Candidati che sostengono la prova per clarinetto 17 febbraio 2022 08:30

I risultati degli esami di ammissione verranno comunicati ai candidati il giorno venerdì 18 Febbraio 2022.

Gli esami di ammissione prevedono lo svolgimento di due prove:

1. a) PROVA PRATICA

Consiste nell’esecuzione di esercizi e/o studi e/o brani a scelta del candidato, sullo strumento

principale indicato nella domanda di iscrizione.

1. b) PROVA ATTITUDINALE

Esecuzione di esercizi volti ad accertare il possesso di capacità di orecchio musicale e capacità di lettura ritmica e intonata della notazione musicale.

Si precisa quanto segue:

• Il candidato dovrà presentarsi all’esame munito di documento di riconoscimento, in assenza del quale un familiare maggiorenne – munito di documento di riconoscimento – si farà garante dell’identità del candidato.
  • Il candidato dovrà portare lo strumento per il quale chiede di poter partecipare all’esame di ammissione (eccetto PIANOFORTE e PERCUSSIONI).
  • I candidati che si presentano per gli strumenti a fiato (ad es.tromba, clarinetto) dovranno portare oltre allo strumento un panno o una traversina igienizzata per la raccolta della condensa
  • I candidati ed il genitore accompagnatore dovranno presentarsi indossando la mascherina ai quali all’ingresso verrà misurata la temperatura secondo il protocollo anticovid; ai genitori verrà chiesta l’esibizione del Green Pass base
  • I candidati che per un impedimento non possano essere presenti in sede potranno svolgere la prova a distanza in tal caso in anticipo dovrà essere una Gmail
  • La Commissione evincerà, da elementi emersi durante l’esame, indicazioni utili a definire l’assegnazione di ogni candidato del 2° strumento previsto nell’ambito della disciplina “Esecuzione e interpretazione”. Nell’operare detta assegnazione la Commissione terrà conto delle indicazioni ministeriali relative agli strumenti monodici e polifonici nonché di eventuali desiderata del candidato se compatibili.

Nei riguardi delle decisioni della Commissione di esame non è ammesso ricorso.

Ai candidati verrà inviata una comunicazione specifica relativamente alla convocazione.