10.”Stand Up – contro le molestie in luogo pubblico”- Attività in presenza

Al Personale docente del biennio
Agli studenti e studentesse del biennio
AL DSGA

Oggetto: “Stand Up – contro le molestie in luogo pubblico”- Attività in presenza
Il giorno 19 settembre 2022 a partire dalle ore 09:00 sino alle ore 10:40 presso il cinema ARISTON si terra l’attività in presenza gestita dai formatori dell’associazione Heuristic.
Il metodo di formazione proposto da StandUp consiste in una serie di azioni per aiutare a prendere posizione contro le molestie nei luoghi pubblici. Le 5D sono: Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare e Dire. La formazione è finalizzata ad insegnare come utilizzarle nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto, o ne abbia qualcuno che si trova con noi. Il focus fondamentale del metodo delle 5D è la sicurezza e l’incolumità delle persone che lo mettono in pratica
L’ora e quaranta minuti di attività è così suddivisa:
 1 ora: formazione interattiva con uso di sondaggi e box delle domande
 20-30 minuti: domande alla formatrice attraverso un box domande dedicato
 10 minuti: questionario finale di gradimento

IL giorno 19 settembre, vista le capienza della sala, parteciperanno le seguenti classi:
1CU, 2CU, 1AL, 2BU, 1BL, 2BL, 1AM, 2AM, 2AU,1AE, 2AE, 1CL, 2BE, 2DU.
Alle ore 08:40 il docente della prima ora accompagnerà gli alunni e presenzierà alla attività delle proprie classi. Al termine gli studenti e le studentesse con i rispettivi docenti faranno rientro in sede.
Nelle giornate del 20 e del 21 settembre 2022 le attività si svolgeranno on line coinvolgendo tutte le restanti classi; con successiva circolare verranno fornite ulteriori indicazioni; si conferma che per le classi del triennio tale formazione rientra nella ore del PCTO.