Doppio diploma Italia USA

Dall’a.s. 2022/2023 l’Istituto Magistrale Statale “B Croce “ aderisce al Programma di Doppio Diploma di Academica  con la  Mater Academy High school (MIAMI), grazie ad una collaborazione con Mater Academy Italy; in virtù della convenzione firmata tra I.M. B.Croce e D.D. INTERNATIONAL – Mater Virtual Academy gli studenti di tutti Licei presenti nel nostro istituto hanno la possibilità di partecipare al programma. Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA. Academica, ente di formazione negli USA, ha sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High Schools e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale.

Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School Americano riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America.

Conseguimento del Doppio Diploma e studenti che possono aderirvi

Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia in istituti superiori (licei, istituti tecnici e professionali). Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano a scuola in Italia. Gli altri 6 crediti corrispondono a sei corsi che i ragazzi frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i compiti sulla piattaforma dello studente. I  6  sono così suddivisi: 4 obbligatori (2 corsi di Inglese, 1 di Storia Americana e 1 di Storia delle  Istituzioni ed Economia Americana) e due corsi a scelta tra le materie opzionali. I ragazzi iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali. Per potersi iscrivere  è necessario superare un test d’ammissione (livello B1 essential in Inglese) che si svolgerà nella nostra scuola

Benefici del Programma Doppio Diploma (Mater Academy Italy)

Tra i principali benefici ascrivibili all’attività proposta:

• miglioramento della padronanza dell’inglese (minimo raggiungimento C1/Avanzato del QCER al completamento del programma);
  • implementazione delle competenze nell’utilizzo del LMS (Learning Management System) per una completa conoscenza dei sistemi informatici;
  • opportunità per uno studio flessibile e responsabilizzante;
  • accesso diretto ai test di ammissione alle università statunitensi;
  • prospettive di inserimento nel mondo del lavoro a livello internazionale.

Articolazione del Programma Doppio Diploma

Le attività prevedono la seguente articolazione:

• gli studenti apprendono su una piattaforma didattica di e-learning accessibile in qualsiasi momento;
  • il materiale didattico è fornito dagli insegnanti stessi, già predisposto e testato;
  • un insegnante statunitense viene assegnato ad ogni studente;
  • un tutor bilingue in Italia è assegnato ad ogni studente;
  • gli incontri avvengono frontalmente con gli insegnanti americani online e su piattaforma didattica;
  • conversazione con i coetanei americani e altri studenti internazionali del Programma Doppio Diploma tramite una classe virtuale;
  • frequenza dell’allievo alla High School a Miami (USA) per 2 settimane (facoltative ma comprese nel programma).

Programma doppio Diploma

Svolgimento del percorso di studio

I corsi di scuola superiore americani sono erogati esclusivamente in lingua inglese con professori madrelingua, dando così l’opportunità allo studente di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale. Tutte le materie proposte includono l’accesso a tutti i materiali didattici tramite la piattaforma d’apprendimento online e sotto la guida di docenti Americani certificati dal Florida Department of Education che seguono passo dopo passo il percorso degli studenti e ne verificano lo sviluppo, insieme ai tutor italiani del Programma e al docente di riferimento interno alla scuola italiana. Sia i genitori che gli studenti possono collegarsi alla piattaforma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per verificare i loro progressi, i voti, gli aggiornamenti sui corsi e gli avvisi rilevanti direttamente dalla scuola americana. Possono anche agilmente contattare i loro tutor italiani, i direttori del programma e tutto il personale di supporto. Gli studenti iscritti devono partecipare regolarmente alle lezioni, attività di gruppo e discussioni per rendere “attivo” il materiale studiato durante il corso, in modo tale che possa entrare a far parte della loro esperienza quotidiana.

Le attività di Doppio Diploma, per i ragazzi che seguono il programma, sono valide ai fini del riconoscimento PCTO. I costi sono a carico delle famiglie.

Tempi per l’iscrizione

Il Programma Doppio Diploma prevede due scadenze annuali per l’iscrizione al test d’ammissione:

• Iscrizioni entro 20 Giugno per partecipare alla sessione ordinaria di test a Settembre – INIZIO CORSI AD OTTOBRE Possibilità di completare il percorso in 4, 3 o 2 anni accademici
  • Iscrizioni entro 20 Dicembre per partecipare alla sessione straordinaria di test a Gennaio – INIZIO CORSI A FEBBRAIO Possibilità di completare il percorso in 4 o 3 anni accademici

Per ulteriori informazioni sul programma, visitate il sito: www.materdoppiodiploma.it o scrivete a: info@materdoppiodiploma.it

il referente del Doppio Diploma in Istituto è il Prof. Massimo Serra