Ad Alghero per dire no alla mafia

Una folta delegazione della nostra scuola ha partecipato mercoledì 21 marzo ad Alghero alla “XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. L’iniziativa, nata per volontà di Don Luigi Ciotti, è stata organizzata nella cittadina catalana dall’associazione Libera con il supporto di “Sardegna Solidale” e ha visto la partecipazione di circa 5 mila studenti provenienti da tutta l’Isola.
Momento saliente della manifestazione la lettura dei nomi delle oltre 900 vittime innocenti della mafia, declamati dal palco allestito in Piazza Sulis dai ragazzi, volontari e semplici cittadini.
A dispetto del calendario che segnava il primo giorno di primavera, una pioggia incessante non ha comunque impedito di elencare i numerosi uomini e donne di questo Paese che con la vita si sono opposti alla barbarie di Cosa Nostra e di tutte le organizzazioni criminali che da decenni insanguinano il territorio di molte regioni italiane.
Toccanti le parole di Don Ciotti, da anni in prima linea nella lotta alle mafie, che – in collegamento da Foggia – ha ribadito il ruolo della scuola nell’educazione delle nuove generazioni, speranza di un futuro nel segno della legalità.

Paolo Figus