Auguri ai nuovi pensionati

“La scuola non è solo il luogo in cui si devono seguire lezioni e affrontare interrogazioni, è anche un luogo di crescita personale e umano; un luogo in cui si stabiliscono rapporti di amicizia, di conoscenza e in cui si matura attraverso prove e confronti.” Solitamente affido questo tema all’inizio dell’anno scolastico, quando devo conoscere la classe; in realtà io, che ormai ho vissuto una vita a scuola, penso veramente che essa sia tutto questo. Un luogo di crescita umano e di continuo scambio dove ognuno può imparare qualcosa. Le conoscenze sono sempre limitate e sempre poche in rapporto a quanto si dovrebbe sapere e/o vorrebbe apprendere, ma la scuola in questo ci aiuta, essa è un continuo scambio di esperienze culturali e umane. Ogni persona che frequenta questo luogo condivide un bagaglio inestimabile della propria conoscenza e personalità.
Tutti coloro che abbiamo conosciuto, che sono stati nostri colleghi e ora hanno altre occupazioni, hanno lasciato un segno nella nostra esperienza e un gradevole ricordo. Quest’anno lasceranno un vuoto pari ad un cratere Caterina e Patrizia. Il Cratere non è solo un simbolo ma una realtà, perché quando si parla di loro viene in mente un vulcano di idee, di progetti, anzi le definirei “Il Progetto” vivente.
Purtroppo Caterina quest’anno non porta più la mitica borsa, stile Mary Poppins, dalla quale fuoriuscivano fogli, progetti, moduli e quant’altro, mentre Patrizia si limitava a copioni e questionari vari.
Sicuramente non rimarranno inoperose, la loro vulcanica personalità saprà progettare un piacevole periodo.
Auguri di cuore

Franca Mugittu