Progetto concluso: considerazioni e ringraziamenti

Si è concluso ad agosto il progetto PON 1.1C-2006-64 “Broadening My Horizons” (Allargando i miei orizzonti), finanziato con i fondi della Comunità Europea.
Gli obiettivi formativi specifici del progetto iniziato nel settembre 2006 erano principalmente due: migliorare le competenze linguistiche relativamente alla lingua inglese e approfondire la conoscenza dell’ICT.
Per raggiungere questi obiettivi, gli allievi hanno frequentato un corso pomeridiano da dicembre a giugno, durante il quale, seguiti da Ian Macdonald esperto madrelingua inglese, hanno elaborato un opuscolo-brochure in lingua inglese sulla storia e le leggende dei siti archeologici della provincia di Oristano. Hanno poi elaborato un questionario in lingua italiana e si sono quindi recati a Cagliari per svolgere un’indagine sulle abitudini turistiche della popolazione locale; infine hanno usato lo stesso questionario, in lingua inglese, in Inghilterra, a Hastings dove, durante lo stage di tre settimane dal 15 luglio al 05 agosto, hanno svolto un’indagine identica e parallela usando la brochure da loro prodotta per presentare la provincia di Oristano.
Il risultato finale sono dei grafici costruiti con Excel, e la lettura dei dati riferiti alle abitudini turistiche degli abitanti intervistati e al giudizio espresso sui luoghi presentati nella brochure stessa.
Il progetto prevedeva che gli studenti selezionati fossero in possesso della certificazione esterna a livello B2; pertanto, a partire dal mese di Ottobre è stata fatta una prima selezione tra gli studenti delle classi quarte che hanno dimostrato interesse nel progetto.
Gli studenti che hanno dimostrato di possedere le competenze linguistiche adeguate hanno quindi partecipato a un corso preparatorio per l’esame Trinity livello B2. L’esame è stato superato da 15 dei 17 studenti partecipanti.
Il gruppo, originariamente composto da 15 allievi partecipanti si è ridotto a 12 effettivi che hanno partecipato allo stage conclusivo in Gran Bretagna, un’allieva si è dovuta ritirare a causa del trasferimento della famiglia in un’altra regione d’Italia, una si è ritirata nell’ultimo mese per superamento del limite delle assenze (causa malattia), infine una allieva ha frequentato tutto il corso ma, a due giorni dalla partenza, non è potuta partire a causa di gravi problemi di salute.
Tutte le allieve che hanno partecipato al progetto hanno migliorato le proprie competenze linguistiche attestandosi tra il livello Upper Intermediate e il livello Intermediate.
Hanno inoltre arricchito il proprio curriculum vitae in quanto possono attestare il possesso del certificato B2 Trinity, dell’attestato di frequenza di un corso di lingua inglese presso la scuola ‘Ces Embassy’ oltre che dell’attestato di frequenza al corso PON.
Tutte, comunque, attraverso la produzione della brochure sia in formato cartaceo che con Power Point e l’elaborazione dei dati statistici ottenuti dall’indagine, hanno usato Power Point, Word, Excel e internet. Ciò costituisce un buon punto di partenza per il loro futuro inserimento professionale.
In conclusione, nonostante gli errori, la fatica di frequentare in orario pomeridiano (soprattutto per i pendolari), ritengo di poter affermare che i risultati siano certamente positivi. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza all’estero che li ha fatti crescere non solamente dal punto di vista linguistico ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.
Per molti di loro era la prima esperienza significativa di soggiorno all’estero e, per tutti, era la prima esperienza in assoluto di soggiorno in una famiglia inglese. Hanno vissuto nei luoghi e nell’atmosfera di cui fino ad allora avevano solamente sentito parlare e hanno imparato ad apprezzarne anche i lati negativi.
Vorrei infine ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto: i ragazzi che hanno partecipato facendo del loro meglio, Ian Macdonald il cui expertise si è rivelato fondamentale per il lavoro dei ragazzi, il Prof. Pruneddu che li ha seguiti nella parte iniziale e li ha incoraggiati ad andare avanti, gli accompagnatori per lo stage a Hastings: la Prof.ssa Donatella Arzedi e Grazia Mameli nostro collaboratore tecnico che sono stati sempre presenti e disponibili e, infine, last but not least, il nostro DSGA Agnese Inconis sempre disponibile a trovare la giusta soluzione ai vari problemi che via via si presentavano.

Il Coordinatore del progetto
Prof.ssa Pasqualina Pintus