290. Festival della Scienza del 13/14/15 novembre 2019

Agli ALUNNI classi quarte
Ai DOCENTI

OGGETTO: Festival della Scienza del 13/14/15 novembre 2019 – formazione squadra formata da 20 studenti delle attuali classi quarte.

Si comunica che il nostro Istituto nei giorni 13/14/15 novembre 2019 parteciperà al Festival della Scienza di Oristano.
La finalità del Festival è la divulgazione scientifica nel territorio, intesa però anche come dialogo tra Scienza e Arte, pertanto, si caratterizza sia per i laboratori interattivi e didattici di Scienze, Matematica, Fisica svolti dai ragazzi delle scuole partecipanti (Magistrali, Classico, Scientifico), con la collaborazione anche dell’Università, del Consorzio UNO di Oristano, ma prevede anche presentazioni di libri, reading, incontri con gli autori, conferenze, gare tra studenti, spettacoli teatrali, coreografie, esibizioni musicali ecc….
Per quanto attiene le gare tra scuole è stata prevista una “competizione” tra gli studenti dei tre licei presenti nel territorio oristanese – Magistrali, Classico, Scientifico – che dovranno rispondere a domande sul seguente libro: “L’elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini.
Le tre squadre di studenti, una per ogni scuola, saranno costituite ciascuna da 20 alunni delle attuali classi quarte che, quest’estate, dovranno leggere il libro suddetto (verrà fornito dalla scuola) per poi partecipare alla gara prevista nell’ambito del Festival della Scienza del prossimo novembre.
Si chiede, pertanto, la disponibilità degli studenti delle classi quarte interessati a far parte della squadra e di tutti i docenti disponibili a collaborare per la piena riuscita dell’iniziativa in oggetto.
Si precisa che le attività che verranno svolte dagli studenti rientrano tra le attività formative per il PCTO ex ASL.
Gli studenti e i docenti, interessati all’iniziativa di cui sopra, potranno chiedere ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgendosi alle docenti prof.ssa Elisabetta Leoni e prof.ssa Alessandra Pitzolu.