In seguito alla proposta della Prof.ssa Donatella Arzedi di frequentare un tirocinio al consultorio familiare, vista la grande partecipazione mostrata dalla classe, nella mattinata del 18 Marzo è venuta a conoscerci la Dott.ssa Grimaldi (pediatra), una delle responsabili del consultorio, illustrandoci in cosa consisterà il nostro futuro stage. Successivamente il 4 Aprile, accompagnati dalle Proff.sse Mirella Tatti e Donatella Arzedi, abbiamo visitato il consultorio familiare, per il futuro tirocinio nella sede di Via Casula a Oristano.
L’incontro è iniziato all’interno della sala per i corsi preparto; per prima ha parlato l’ostetrica spiegandoci la funzione del consultorio, ossia un servizio socio-sanitario rivolto all’educazione e prevenzione in campo ginecologico e pediatrico che inoltre fornisce assistenza psicologica e legale. A Oristano è un punto di riferimento per le giovani madri e persone che hanno bisogno di supporto in qualsiasi campo, dall’igenico-sanitario a quello legale.
La pediatra in seguito si è soffermata a parlare dei metodi contraccettivi e delle visite specialistiche ginecologiche e del suo ruolo all’interno del consultorio. A seguire sono intervenute le assistenti sociali, facendoci presente, attraverso alcuni esempi, l’importanza dell’affidamento e dell’adozione sempre più difficili. Poi la psicologa ci ha presentato in cosa consiste in generale il suo lavoro e quanto sia importante l’aiuto psicologico in qualunque età. Infine la Dottoressa Grimaldi, che ci guiderà nel nostro percorso, ci ha fatto visitare i vari ambienti, in particolare l’ambulatorio pediatrico e quello ginecologico.
Questa esperienza è stata positiva, soprattutto per comprendere l’importanza di queste strutture per la nostra comunità, dandoci aiuto e informazioni utili per rendere migliore la nostra vita e quella degli altri, prospettando un futuro migliore e degno per tutti. Siamo sicuri che questo tirocinio sarà una bella esperienza, ma soprattutto utile.
IV B Scienze sociali