Carta dei servizi
Il docente si impegna a:
- Rispettare e valorizzare l’identità personale, culturale, morale e religiosa di ciascun alunno
- Informare sul funzionamento della scuola, sugli obiettivi formativi e didattici, sui contenuti dei singoli insegnamenti
- Assicurare un insegnamento efficace e adeguato ai potenziali umani e intellettivi di ciascun alunno per garantire la effettiva integrazione scolastica
- Favorire un contesto educativo accogliente
- Proporsi con credibilità e autorevolezza
- Informare l’alunno dei profitti raggiunti e offrire una valutazione corretta e trasparente nei criteri, nella forma e nei modi della sua espressione
- Attivare tempestivamente le strategie di recupero negli eventuali casi di deficit formativo
- Curare la propria formazione culturale e disciplinare
L’alunno si impegna a:
- Partecipare alla vita della scuola con spirito democratico, rispettando la libertà di pensiero di ciascuno e rifiutando ogni forma di violenza e pregiudizio.
- Rispettare le norme del Regolamento di Istituto, le decisioni democraticamente assunte e le regole di civile convivenza.
- Usare il patrimonio della scuola con il rispetto dovuto ai beni comuni
- Collaborare con tutte le componenti della scuola
- Riconoscere e rispettare l’azione degli insegnanti, del Dirigente Scolastico e del personale non docente
- Frequentare regolarmente le lezioni
- Concorrere al proprio processo formativo con sentito impegno nello studio
- Accettare consapevolmente le verifiche e le valutazioni
- Assumere le responsabilità derivanti dalle funzioni di rappresentanza nei vari organi collegiali
La famiglia si impegna a:
- Rendere effettivo il diritto / dovere all’istruzione dei propri figli consentendone e facilitandone la frequenza scolastica
- Interessarsi dell’andamento didattico – disciplinare del figlio partecipando ai colloqui
- Sollecitare e sostenere con attenzione e disponibilità il figlio durante il suo processo di crescita e formazione
- Collaborare con l’istituzione scolastica partecipando alle attività collegiali, secondo i modi e i termini stabiliti, formulando al Consiglio di Istituto proposte sulle materie di competenza del Consiglio stesso.