Un caro saluto

“Non tutti sono adatti all’insegnamento”. Così tra una normativa di legge e l’altra Francesco ha voluto fare la sua “dichiarazione d’amore” per la scuola, i colleghi e gli alunni. “Tutti mi dicono beato, puoi andare in pensione, ma a me mancheranno i ragazzi e voi colleghi”. Ci mancherai anche tu, gentile Francesco, mancheranno le tue esercitazioni antincendio nel bel mezzo di una verifica, o poco prima della ricreazione…
Ci mancheranno tutti i colleghi che si avviano verso un nuovo percorso. Forse Piera potrà ancora partecipare alle serate astronomiche o, chissà in quale luogo, godere delle stelle. Ci mancherà il “bonjour” di Luisella, e la pacata assistenza di Angelina. Ma a noi Prof., con la testa sempre un po’ tra le nuvole, sempre occupati tra didattica, compiti e relazioni, mancherà molto anche la concretezza di Giovanna. Quella sua pacata, gentile, paziente sicurezza che ci ha sempre assistito.
Siamo felici di avervi conosciuto e aver condiviso con voi parte del nostro percorso. Un grande affettuoso augurio, perché la scuola è anche amicizia, condivisione, scambio… Vita!

Franca Mugittu